Chi
Siamo
Chi
Siamo
Un’agenzia formativa dinamica, innovativa e all’avanguardia. Grazie alla continua ricerca di innovazione e alla determinazione sviluppiamo percorsi formativi che hanno come obiettivo quello di fornire certificazioni spendibili nel mercato del lavoro.
Cosa
Facciamo
Cosa
Facciamo
Realizziamo corsi di formazione professionale, percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, ricercando la massima qualità. L’obiettivo è quello di proporre al mercato del lavoro persone di talento in possesso di elevate competenze tecnico-professionali.
In Cosa
Crediamo
In Cosa
Crediamo
Crediamo nel ruolo e nella funzione della formazione e dell’istruzione come strumenti decisivi e fondamentali per la crescita e la valorizzazione delle persone utilizzando nuove tecnologie didattiche e percorsi formativi d’avanguardia.

Chi Siamo e Cosa Facciamo

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

L’Accademia Nazionale per l’Avviamento alle Professioni è un’agenzia formativa accreditata dalla Regione Calabria (Decreto n. 846 del 1 febbraio 2017) per la Formazione Superiore, la Formazione Continua e l'Orientamento.

L’Accademia è nata per realizzare attività di orientamento, formazione e ricerca. L’obiettivo è quello di mettere a sistema tipologie formative diverse elaborando e valorizzando modelli, metodi e tecniche di intervento e ricerca formativa.

L’Accademia vuole essere un  punto di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, attenta a cogliere le esigenze delle aziende del territorio e al contempo avanzare proposte formative connesse ai bisogni del mercato del lavoro e rivolte sia a giovani in età di obbligo formativo, sia agli adulti che vogliono migliorare ed accrescere le proprie competenze professionali.

Tutte le iniziative puntano ad agevolare l’ingresso ed il reinserimento nel mondo del lavoro, a migliorare la qualità dell’occupazione e sostenere la crescita del capitale umano e del territorio.

L’obiettivo, è quello di presentare al mercato del lavoro persone di talento in possesso di elevate competenze tecnico-professionali, ma anche competenze personali e relazionali.

I corsi di formazione proposti hanno lo scopo di preparare sia i giovani che le persone adulte (occupate o inoccupate) che,  per una qualsivoglia ragione, si trovino a dover ridisegnare il proprio profilo occupazionale. I percorsi formativi facilitano l’inserimento nel mondo del lavoro, in quanto integrano le conoscenze scolastiche di base con conoscenze di natura tecnico-pratica, per formare figure professionali competenti.

L’agenzia formativa ha la funzione di progettare e realizzare, in collaborazione con altri enti del territorio interessati,  proposte formative professionalizzanti e non, orientate a sostenere lo sviluppo di una cultura economica e del lavoro che incarni, oltre che principi legati alla ricerca di efficienza, valori quali la reciprocità e l’attenzione al bene comune.

Con i nostri progetti,  principalmente, crediamo nel ruolo e nella funzione dell’educazione e della formazione a 360 gradi.

Promuoviamo una scuola innovativa nello stile e nei contenuti, fatta di persone che credono nei valori dell’insegnamento e del merito e che sono convinte che con l’impegno e la giusta formazione si possano raggiungere traguardi importanti.

I progetti formativi elaborati vanno oltre la tecnica e abbinano alle competenze teoriche tanta pratica sul campo, contatto diretto con il mercato, esperienze all’estero, scambio e confronto culturale per offrire una formazione altamente specializzata che coniuga passione, creatività e business.

L’Accademia Nazionale per l’Avviamento alle Professioni è un’agenzia formativa laboratorio per la creazione di idee che ha come obiettivo quella di diffondere la cultura creando progetti che tendono a favorire l’orientamento dei giovani in modo da valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e le preferenze individuali.

L’Accademia Nazionale per l’Avviamento alle Professioni lotta costantemente contro il rischio di emarginazione sociale delle fasce svantaggiate, tra cui disoccupati giovani e adulti, nonché persone con problematiche sociali. A questo fine le azioni e le attività di formazione e di orientamento tendono a garantire ai propri allievi un adeguato livello di acquisizione di competenze e conoscenze, per meglio rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e facilitare così la loro integrazione sociale.

L'obiettivo principale è, quindi, quello di realizzare attività formative al servizio delle persone prima di tutto e delle imprese come logica conseguenza, ricercando la massima qualità che si esprime con:

  • Metodologie didattiche innovative;
  • Profili professionali d'avanguardia;
  • Alta specializzazione dei contenuti dei corsi.

Inoltre l’Accademia:

  • Offre opportunità formative sul territorio;
  • Forma una comunità dinamica orientata a conoscere e condividere esperienze;
  • Sviluppa una visione di insieme orientata alla creazione di opportunità e alla crescita personale e professionale;
  • Promuove una rete efficiente tra sistema delle imprese e sistema della formazione;
  • Svolge azioni formative utili per creare occupazione.

Attenta all'orientamento del mercato del lavoro l’Accademia cerca di formare i giovani per facilitare la loro immissione lavorativa e per garantire alle aziende risorse umane con una preparazione adeguata alla complessità ed alle regole del mondo produttivo.

Nessun commento ancora

Lascia un commento