Chiamaci:

0963 263809
389 7692323

Zona Industriale
Località Aeroporto,
89900, Vibo Valentia (VV)
info@accademianazionale.org

Chi
Siamo
Chi
Siamo
Un’agenzia formativa dinamica, innovativa e all’avanguardia. Grazie alla continua ricerca di innovazione e alla determinazione sviluppiamo percorsi formativi che hanno come obiettivo quello di fornire certificazioni spendibili nel mercato del lavoro.
Cosa
Facciamo
Cosa
Facciamo
Realizziamo corsi di formazione professionale, percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, ricercando la massima qualità. L’obiettivo è quello di proporre al mercato del lavoro persone di talento in possesso di elevate competenze tecnico-professionali.
In Cosa
Crediamo
In Cosa
Crediamo
Crediamo nel ruolo e nella funzione della formazione e dell’istruzione come strumenti decisivi e fondamentali per la crescita e la valorizzazione delle persone utilizzando nuove tecnologie didattiche e percorsi formativi d’avanguardia.

Corso di Formazione per Operatore Socio Sanitario

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) è volto a favorire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue. Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente coerente con il profilo professionale.

CERTIFICAZIONI

Al termine del corso, previo superamento della prova finale, verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di O.S.S. valido su tutto il territorio nazionale, nelle strutture, attività e servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali.

La qualifica di O.S.S. è un requisito indispensabile sia per la partecipazione a concorsi pubblici presso Asl ed ospedali sia per l’esercizio della professione.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso di formazione è annuale ed ha una durata di 1000 ore articolate in due moduli:

  1. Modulo base costituito da 200 ore di formazione teorica;
  2. Modulo professionalizzante così articolate:
  • 250 ore di formazione teorica;
  • 100 ore di esercitazione;
  • 450 ore di tirocinio nei servizi previsti nel curriculum formativo.

Gli studenti hanno l’obbligo della frequenza a tutte le attività formative previste dal corso. Non sono ammessi alle prove di valutazione finale gli studenti che abbiano accumulato un numero di assenze superiori al 10% del monte ore complessivo.

REQUISITI DI ACCESSO

Per l’accesso ai corsi di formazione dell’O.S.S. sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Diploma di scuola dell’obbligo;
  • Compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso;

Possesso del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possono impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di O.S.S. rilasciato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale.

Data Pubblicazione 29.01.2019

Nessun commento ancora

Lascia un commento